Loader
 

“Rigiocare il Futuro”, il nuovo progetto di Seconda Chance e Sport Senza Frontiere.

“Rigiocare il Futuro”, il nuovo progetto di Seconda Chance e Sport Senza Frontiere.

Rigiocare il Futuro, lo sport per ripartire”: questo è il nome dato al progetto ideato dalle associazioni Seconda Chance e Sport Senza Frontiere e supportato dalla Fondazione Entain. L’iniziativa punta a realizzare all’interno dell’istituto penitenziario di Secondigliano una grande cittadella dello sport, un polo sportivo d’eccellenza che offra ai detenuti nuove opportunità di crescita e reinserimento lavorativo.

“L’iniziativa si inserisce in una progettualità che negli anni ci ha visto protagonisti nello sviluppo e nel finanziamento di vari progetti in Italia. La collaborazione con tante associazioni, tante aziende private e pubbliche e il tema dell’infrastruttura fanno parte di un processo più che un progetto – ha sottolineato Andrea Faelli amministratore delegato di Eurobet durante l’intervista ad Agimeg- e insieme al tema dello sport, a noi molto caro, fanno sì che questa idea di creare nuovi spazi per lo sport nel carcere di Secondigliano, rendano ancora più evidente l’impegno nel sociale che il gruppo Entain”.

Giuliano Guinci, responsabile Relazioni istituzionali e sostenibilità di Eurobet, ha spiegato come è nato il progetto “Rigiocare il Futuro”. “L’incontro con l’associazione Seconda Chance ha offerto l’opportunità di unire la passione per lo sport con l’impegno sociale. Il progetto prevede la riqualificazione delle strutture sportive del carcere di Secondigliano e l’avvio di un percorso formativo di due anni per i detenuti. L’obiettivo è non solo migliorare le loro competenze sportive, ma anche prepararli al reinserimento lavorativo.”

Guinci ha sottolineato l’importanza del partenariato e della collaborazione tra pubblico, privato e terzo settore per la realizzazione di progetti nel territorio: “aver intrapreso un percorso sulle infrastrutture e sul partenariato è un cammino lungo, che probabilmente ci impegnerà per l’intero 2025. Siamo in fase di scouting sul territorio – ha

concluso Guinci – stiamo incontrando tante realtà che ci stanno proponendo nuove iniziative che ci prepariamo a sostenere”