Loader
 

Segnalazioni delle violazioni

Segnalazioni delle violazioni

La Società promuove una cultura aziendale basata sull’etica e sulla trasparenza. In tale ottica si inserisce il nuovo sistema di segnalazione Whistleblowing, implementato alla luce del d.lgs. 24/2023 e pertanto ha creato un proprio canale attraverso cui è possibile inviare le segnalazioni, garantendo la riservatezza dell’identità dei segnalanti e dei segnalati e la protezione da misure ritorsive.

 

Cosa si può segnalare?

 

Le segnalazioni, che dovranno essere quanto più circostanziate, hanno ad oggetto violazioni di legge e di regolamenti interni (dettagliati più specificatamente in Procedura) che ledono l’interesse pubblico e/o l’integrità della Società, come ad esempio un atto corruttivo.

Pertanto, non saranno prese in considerazione – in quanto non classificate come segnalazioni Whistleblowing – le segnalazioni aventi ad oggetto rivendicazioni personali inerenti al proprio rapporto di lavoro (es. vertenze, discriminazioni, mobbing).

 

Chi può segnalare?

 

Le segnalazioni possono essere inviate da soggetti interni o esterni all’organizzazione, da chiunque intrattenga o abbia intrattenuto un rapporto con l’organizzazione, e, proprio in ragione di tale rapporto, sia venuto a conoscenza di illeciti potenzialmente oggetto di segnalazione. (es: dipendenti, ex dipendenti, tirocinanti, consulenti, collaboratori, fornitori, azionisti ecc.).

 

Come si può segnalare?

 

Fare clic su “Inviare una segnalazione” e seguire le istruzioni.

È necessario che la segnalazione sia il più possibile circostanziata ed offra il maggior numero di elementi al fine di consentirne una corretta gestione e di darne adeguato seguito. Essa deve contenere, come elemento essenziale, l’oggetto, ovvero una chiara descrizione della segnalazione, con indicazione delle circostanze di tempo e luogo in cui sono stati commessi i fatti/comportamenti descritti.